NOI, un po’ di storia

NOI, un po’ di storia

Poco più di 40 anni fa -era il 24 luglio 1978- un gruppo di autotrasportatori, tutti dotati di mezzi propri (i cosiddetti padroncini), decise di riunire le forze e dar vita a un ‘sistema’ di trasporti dedicato in particolare al comparto agricolo. La sede fu fissata a Vercelli.
L’idea piacque subito agli agricoltori della zona vocata alla coltivazione di riso e cereali perché era particolarmente sentita la necessità di un trasporto che sapesse rispondere alle loro esigenze in termini di capacità di risposta nei tempi necessari, di disponibilità di mezzi adeguati e di conoscenza dei prodotti da trasportare.

Nel tempo il rapporto fiduciario tra CoTraVer e gli agricoltori delle province di Novara, Vercelli e Pavia si è sempre più consolidato. Si è anche costruito un rapporto di amicizia perché i trasportatori hanno spesso passato il testimone a figli e nipoti tramandando loro la conoscenza ma anche la passione per il loro lavoro.
Il passare delle generazione è stato contrassegnato dal rinnovamento delle dinamiche della logistica e della movimentazione delle merci. Tutto questo è stato possibile anche perché CoTraVer per statuto non può generare profitti e quindi investe gli utili nel miglioramento della struttura logistica, nella formazione dei soci e del personale e nell’ammodernamento dei servizi.